iL PROGETTO

La campagna di Comunicazione Drop The Hate di “Effetto Farfalla”, finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), ha l’obiettivo di ispirare nelle persone dagli 11 ai 19 anni comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità, fornendo gli strumenti per comprendere cos’è la discriminazione, le sue forme e relative intersezioni, evidenziando come il Web possa amplificarne l’impatto sulla vita delle persone, e incoraggiare infine l’impegno attivo nel supporto alle vittime, con l’obiettivo di costruire una società capace di isolare e depotenziare questi fenomeni.

SCOPI E OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA

La campagna di comunicazione “Drop The Hate” ha l’obiettivo di ispirare le persone giovani ad attivarsi in azioni di contrasto ai discorsi di odio online. Nello specifico vuole:

  • Aumentare la consapevolezza sul fenomeno dell’hate speech e sensibilizzare circa l’impatto di tali fenomeni sulla vita delle persone;

  • Promuovere il dibattito pubblico sui fenomeni d’odio e le discriminazioni;

  • Stimolare a prendere parte attivamente al processo di decostruzione degli stereotipi negativi, relativizzando il valore che assumono in rete;

  • Promuovere i valori della diversità e del rispetto, a partire dal modo in cui ci si interfaccia quotidianamente in rete; 

  • Stimolare le persone giovani ad assumere un ruolo di bystanders, dando supporto diretto e concreto alle vittime;

  • Sviluppare strumenti per riconoscere i discorsi d’odio e difendersi dagli attacchi;

  • Dare il giusto valore e peso alle parole (risignificare/riabilitare determinate terminologie)

IL CONTENUTO DELLA CAMPAGNA

L’idea alla base della campagna è la trasformazione dei messaggi di odio attraverso l’arte, con particolare attenzione a questioni quali: body shaming, razzismo, sessismo, identità di genere e orientamento sessuale.

La partecipazione alla campagna è suddivisa in tre diverse challenge artistiche rivolte a persone dagli 11 ai 19 anni.

Sarà possibile partecipare alle challenge fino al 15 ottobre 2024!

il partenariato

Il progetto è finanziato da

codice progetto AID 012618_03_2

In collaborazione con

HAI DELLE DOMANDE? SCRIVICI.